SIDEM - Impianti di evidenziazione dei percorsi di fuga

A partire dal 1996, l’entrata in vigore della risoluzione IMO A752(18) ha reso obbligatoria, per le navi passeggeri, l’adozione di impianti per l’evidenziazione dei percorsi di fuga concepiti in maniera tale da renderne possibile l’identificazione anche in condizioni di limitata visibilità quali fumo o black-out elettrico. Gli impianti ammessi dalla normativa devono essere di tipo omologato dai registri di classifica e possono essere di due tipologie:

PLLL
Impianti realizzati con materiali fotoluminescenti

Si intendono materiali caratterizzati dalla possibilità di immagazzinare energia dalla luce ambiente e di emetterla sotto forma di luce visibile in condizioni di oscurità.

La fotoluminescenza è un fenomeno molto diffuso in natura e del tutto innocuo.

 

Tramite un accordo di rappresentanza esclusiva con la tedesca Permalight, principale produttore mondiale di prodotti fotoluminescenti, Sidem ha sviluppato un notevole know-how esclusivo, giungendo ad assumere un ruolo di leadership, nel settore specifico, a livello europeo.

ELLL
Impianti alimentati elettricamente

L’attività di Sidem è stata, negli anni, estesa anche al settore degli impianti di tipo elettroluminescente e, ad oggi, rappresentiamo importanti produttori mondiali ed operiamo nel settore della riparazione della modifica degli impianti esistenti.

 

Accordi esclusivi di rappresentanza nel settore ELLL: Existalite - Regno Unito    -    MariMils - Finlandia

Il servizio garantito alla clientela prevede:

 

- Progettazione dell’impianto LLL.

- Approvazione presso l’Ente di classifica competente.

- Fornitura dei materiali di tipo omologato per la realizzazione dell’impianto LLL.

- Eventuale installazione a bordo.

 

Elenco autorizzazioni per misurazione e collaudo impianti LLL

 

RINA - Registro Navale Italiano

BV - Bureau Veritas

DNV - Det Norske Veritas

LR - Lloyd’s Register of Shipping

GL - Germanischer Lloyd

In aggiunta a quanto sopra riportato, Sidem è riconosciuta ed autorizzata dai principali registi di classifica ad operare in loro conto per la misurazione, il collaudo e la certificazione degli impianti LLL.


Sono in corso da alcuni anni promettenti tentativi di estendere l’utilizzo dei sistemi LLL anche al mercato terrestre e, sebbene spesso a fronte di significative difficoltà dovute ad una normativa di riferimento non adeguata, si cominciano a vedere interessanti segnali di interesse da parte del mercato della Sanità e dell’Industria.

© 2015 SIDEM S.r.l.    |    Via al Molo Giano - 16128 Genova - Italy    |    Tel. +39. 010. 246 1134    |    Fax +39. 010. 246 1130    |    info@sidemitaly.it

SIDEM - riparazioni navali e forniture tecniche di bordo